CASARTIGIANI

sede interprovinciale FIRENZE PRATO

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
CORSO DI "COMUNICAZIONE EFFICACE"

Programmazione: 24 FEBBRAIO 2015 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede: via Pontassieve 6, Firenze

DESTINATARI:
  • Aziende e Professionisti
OBIETTIVI:

• Conoscere le diverse strutture della comunicazione
• Imparare a comunicare in modo efficace evitando distorsioni e dispersioni
• Comprendere e sperimentare alcuni processi comunicativiper facilitare la relazione con l’interlocutore

CONTENUTI:
• Il processo di comunicazione • Gli obiettivi della comunicazione • La coerenza comunicativa: i canali comunicativi, i filtri percettivi, il pregiudizio • L’ascolto attivo: la tecnica delle domande, l’empatia • Gli stili di relazione: l’assertività, riconoscere il proprio interlocutore • La qualità del comunicatore efficace

CORSO GRATUITO RISERVATO AD AZIENDE E PROFESSIONISTI.
Prenotazione obbligatoria.


 
Nuova moratoria per mutui e finanziamenti per il triennio 2015-2017

La legge di stabilità per l’anno 2015, approvata in via definitiva dal Parlamento il 22/12/14,ha previsto una nuova moratoria per i mutui e i finanziamenti a favore delle famiglie e delle piccole imprese.

DI COSA SI TRATTA

La moratoria consente di sospendere il pagamento della quota capitale della rata di mutui bancari e finanziamenti, per un triennio cioè dal 2015 al 2017. Rimane, dunque, da pagare soltanto la quota interessi. Le banche non richiedono commissioni aggiuntive per sospendere il pagamento della quota capitale, e così dovrebbero fare tutti gli altri istituti di credito e società finanziarie che concedono mutui e finanziamenti.

SCADENZE

Entro il 31 marzo 2015 si attende il protocollo di intesa tra Ministero e banche, che conterrà la disciplina dettagliata per poter accedere alla moratoria. Fino alla emanazione del nuovo protocollo di intesa, restano valide le norme contenute nel precedente accordo bancario, scaduto il 31/12/14 e prorogato sino al 31/03/15.

MOTIVAZIONI

Dal 2009, la moratoria è una delle misure della strategia anti credit crunch. La possibilità di sospendere i mutui rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per le imprese e le famiglie in evidente difficoltà economica a causa del perdurare della difficile congiuntura economica. La Legge di Stabilità approvata dal Governo ha confermato il rifinanziamento del Fondo di solidarietà effettuato dal D.L. 102/2013 continuando a dare la possibilità alle famiglie di sospendere le rate dei mutui, in caso di difficoltà.


 
Lei - Living Eco Italy - Imprese in rete per la bioedilizia

Il progetto di Asapi Casartigiani dedicato alla filiera dell’edilizia e dell’interior design

Imprese diverse unite in un’unica rete di attività. È appena partito il progetto di Asapi Casartigiani Firenze che coinvolge principalmente attività della provincia fiorentina, operanti nella filiera dell’edilizia e dell’interior design, ovvero nella produzione e nel montaggio di parquet, cartongesso, progettazione design interni, scale, restauro e costruzioni. Insomma, dalla progettazione d’interni ed esterni alla produzione e montaggio del parquet, accessoristica e controllo eco ambientale, dalle realizzazioni di opere di isolamento termico, acustico, antincendio e antisismico ai cartongessi, dagli impianti elettrici civili e industriali a quelli di condizionamento, fino agli impianti a pannelli solari e fotovoltaici.

“Lei” è il nome della rete di imprese, acronimo per Living Eco Italy.

La novità, nata grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Firenze, punta sull’intersettorialità per l’aggregazione di imprese operanti in ambiti diversi della stessa filiera, per un periodo pari a cinque anni, con la possibilità di essere tacito rinnovo. “Lo scopo del progetto – spiega la segretaria di Casartigiani Firenze, Anna Sacristano, che ha curato il progetto - è accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato di queste imprese, secondo un programma comune, collaborando, scambiandosi informazioni o prestazioni di lavoro. Il tutto con un’attenzione particolare alla bioedlizia, all’ecosostenibilità, all’innovazione di prodotto, alla certificazione dell’intero processo costruttivo e alla tutela dell’ambiente. Un ringraziamento particolare va alla Camera di Commercio, che ha sostenuto l’iniziaiva”. “Lei” si concentra soprattutto sulle donne che sempre di più si stanno facendo largo in questo ambito di lavoro, occupandosi per esempio dell’arredamento degli immobili, e che sono particolarmente sensibili a temi ecologici ai quali punta anche la nuova rete di imprese. Le attività della rete saranno coordinate da Asapi Casartigiani Firenze, impegnata ormai da anni per favorire l’aggiornamento professionale di imprenditori di piccole e micro imprese del settore artigiano. Proprio Casartigiani si occuperà di agevolare la collaborazione, lo scambio d’informazioni, conoscenze e contatti, lo scambio di prestazioni, il controllo comune dei costi, l’integrazione tra i vari imprenditori e le loro strutture.

Le aziende del settore interessate a entrare nella rete possono contattare Casartigiani Firenze: 055.7877864.


 
Incentivi per Imprese previsti per Assunzioni

Il documento allegato fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a livello nazionale, regionale e provinciale.

    La guida è suddivisa in tre sezioni:
  • Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale;
  • Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale;
  • Avvisi regionali/provinciali che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa.
GUIDA INCENTIVI all’ASSUNZIONE e alla CREAZIONE d’IMPRESA (PDF)
AGEVOLAZIONI SU DISPOSIZIONI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI
Aggiornata al 30 settembre 2014
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 9 - 13 di 66
Advertisement
Privacy Policy

Cookie Policy

Image

Sedi

Le Sedi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

ASAPI - CASARTIGIANI

Sede Sociale: Via Pontassieve 6 - 50142 Firenze (FI)

P.IVA e C.F. 05390830486


Dove siamo

Firenze - Casartigiani:
P.IVA 05390830486
C/o AS Consulting, via Pontassieve 6, 50142 Firenze. Guarda la cartina interattiva
Tel: 055/7877864 - Fax: 055/7877466
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Lun-Ven: 9:00-13:30 | 14:30-18:00