CASARTIGIANI

sede interprovinciale FIRENZE PRATO

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
icerca.html#0'; ?>
Chiusura estiva
  • Prato dal 1/8 al 29/8 compresi
  • Firenze dal 4/8 al 29/8 compresi

 
COMMISSIONE PER LA RIFORMA DEL CATASTO

NASCE ANCHE A PRATO LA COMMISSIONE PER LA RIFORMA DEL CATASTO I CITTADINI POSSONO GIA’ ORA FORNIRE COPIE DEI CONTRATTI IMMOBILIARI

(24.07.2013) - Costituita anche a Prato, così come a livello nazionale, la Commissione per la riforma del Catasto che annovera moltissime organizzazioni: Abi, Ance, Ania, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confindustria, Consiglio Nazionale del Notariato e Fiaip.

A coordinare l’attività del Comitato a livello provinciale sarà il geometra Lauro Scarpi della Cna di Prato. “Lo scopo della Commissione – spiega Scarpi - è quello di raccogliere più dati possibili relativi sia agli atti di compravendita (comprese le acquisizioni alle aste immobiliari) , che alle locazioni di fabbricati e immobili (terreni esclusi) effettuati nel triennio 2011, 2012 e 2013 su tutto il territorio provinciale. Obiettivo dell’iniziativa - nata dalla volontà delle associazioni promotrici - è infatti quella di creare, in una prima fase, una banca dati dei reali valori immobiliari esistenti sul territorio e, in una seconda fase, utilizzare la banca dati come strumento di confronto con i valori elaborati dall’Agenzia delle Entrate (Catasto). Il progetto – dice il coordinatore Scarpi – non nasce in contrapposizione con l’Agenzia delle Entrate, ma in un’ottica di collaborazione con gli enti preposti alla gestione del Catasto. Del resto, il principale obiettivo dell’iniziativa non é solo quello di raggiungere una maggior trasparenza e condivisione dei dati, ma soprattutto di arrivare a definire una maggior equità possibile dei valori catastali. L’attuale sistema di determinazione delle rendite catastali, infatti, non è più in linea con la reale situazione immobiliare che oggi viene comunque fotografata e definita in base ad una legge risalente al lontano 1939. Se consideriamo che i valori catastali sono alla base della definizione di una serie di imposte dovute da cittadini e imprese – Imu, Tasi, imposte su compravendite e successioni e quant’altro – si comprende bene la grande rilevanza dell’operazione di riforma che riguarderà tutti i proprietari di beni immobili.

In questa prima fase, sarà quindi molto importante la collaborazione di tutti i cittadini che sono invitati, fin d’ora, a fornire le copie dei contratti di compravendita o locazione stipulati nel triennio 2011-2013 che andranno semplicemente consegnati nelle sedi di una qualsiasi associazione facente parte della Commissione, senza costo alcuno.


 
Vendere con l'Intelligenza Emotiva
CORSO COMUNICAZIONE
 
Corso Web Marketing
CORSO COMUNICAZIONE GRATUITO
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 17 di 63
Advertisement
Image

Sedi

Le Sedi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

ASAPI - CASARTIGIANI

Sede Sociale: Via Pontassieve 6 - 50142 Firenze (FI)

P.IVA e C.F. 05390830486


Dove siamo

Firenze - Casartigiani:
P.IVA 05390830486
C/o AS Consulting, via Pontassieve 6, 50142 Firenze. Guarda la cartina interattiva
Tel: 055/7877864 - Fax: 055/7877466
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Lun-Ven: 9:00-13:30 | 14:30-18:00