CASARTIGIANI

sede interprovinciale FIRENZE PRATO

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
AMVA "Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale"

Progetto in sintesi

'Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale' - AMVA - è un Programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”. Il Programma intende promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano. In particolare l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere gli strumenti volti a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani che si trovano nello stato di svantaggio. Verranno promossi dispositivi per incentivare il contratto di apprendistato, la creazione delle “botteghe di mestieri” e contributi per la creazione di nuova impresa. L’attività si realizza attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. L’azione, sviluppata sull’intero territorio nazionale, coinvolgerà gli attori del mercato del lavoro, i giovani (da 15 a 35 anni) e le aziende dei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.

Leggi tutto...
 
Circolari informative per Lavoratori e RSPP

Lavoratori

L’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevede la messa a regime di tutte le aziende in materia di “Formazione per i Lavoratori”.

Tutte le aziende, entro il 1° giugno 2012, dovranno essere in regola con la suddetta formazione, che è per sua natura, OBBLIGATORIA.

Scarica il PDF della circolare informativa

RSPP

L’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevede la messa a regime di tutte le aziende in materia di “Formazione per lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei rischi”.

Tutte le aziende, entro il 1° giugno 2012, dovranno essere in regola con la suddetta formazione, che è per sua natura, OBBLIGATORIA.

Scarica il PDF della circolare informativa

 
Promozione dell’imprenditoria - Importanti Agevolazioni

Promozione dell’imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali

Il contributo”, consistente nella riduzione del tasso di interesse applicato dal soggetto finanziatore sui finanziamenti; è:concesso nella misura massima del 70% dell’importo degli interessi gravanti sui finanziamenti, calcolati al tasso vigente alla data di erogazione dei finanziamenti medesimi.

La garanzia è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento. L’importo massimo garantito è fissato in misura pari a € 250.000,00

Scarica il BANDO


 
Programma AMVA
L'AVVISO PUBBLICO del Programma AMVA Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, finalizzato ad incentivare l’utilizzo del contratto di apprendistato mediante la concessione di contributi alle imprese, è stato pubblicato l'11 novembre.
Ai datori di lavoro privati di tutti i settori che hanno sede operativa sul territorio nazionale e che a partire dal 30 novembre p.v. assumono giovani con contratti di apprendistato verrà riconosciuto:
  • un contributo di 5.500 euro per ogni giovane fino al 25° anno di età assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
  • un contributo di 4.700 euro per ogni giovane fino al 29° anno di età assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.
I lavoratori assunti devono:

  • possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. (CE) n. 800/2008, fermo restando il rispetto dei vincoli di età previsti dalla normativa relativa all’apprendistato;
  • non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti. Resta salva la condizione di interruzione del rapporto di lavoro intervenuta per fine fase lavorativa.

La domanda di contributo dovrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo - raggiungibile dal 30 novembre p.v. al seguente indirizzo: http://amva.italialavoro.it/ - e presentata a partire dalle ore 10:00 del 30 novembre 2011 e non oltre il 31 dicembre 2012 salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Trovate allegato dell'avviso, pubblicato su www.italialavoro.it, sezione bandi, sottosezione Opportunità per i cittadini e le imprese.

Scarica il BANDO


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 66
Advertisement
Privacy Policy

Cookie Policy

Image

Sedi

Le Sedi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

ASAPI - CASARTIGIANI

Sede Sociale: Via Pontassieve 6 - 50142 Firenze (FI)

P.IVA e C.F. 05390830486


Dove siamo

Firenze - Casartigiani:
P.IVA 05390830486
C/o AS Consulting, via Pontassieve 6, 50142 Firenze. Guarda la cartina interattiva
Tel: 055/7877864 - Fax: 055/7877466
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Lun-Ven: 9:00-13:30 | 14:30-18:00