CASARTIGIANI

sede interprovinciale FIRENZE PRATO

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
INSTALLATORI DI IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI: NUOVI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE PDF Stampa E-mail
Il Decreto Legislativo n. 28/20 Il, in attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell 'uso dell'energia da fonti rinnovabili, all'articolo 15 prevede che a partire dal l agosto 2013 la qualifica di Responsabile Tecnico per l'attività di installatore di impianti da fonti rinnovabili (fotovoltaico, a biomasse, solare termico, pompe di calore e geotermia) è conseguita col possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • Laurea in materia tecnica specifica;
  • Diploma di scuola secondaria e almeno 2 anni di inserimento in azienda;
  • Titolo di formazione professionale ed almeno 4 anni di inserimento in azienda.
Tale normativa _ senza motivazione e senza alcun fondamento giuridico riscontrabile nella citata Direttiva_ esclude gli installatori che hanno ottenuto l'abilitazione secondo i requisiti di cui alla lettera d) dell'art. 4 del DM 37/08 (prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell'operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato). In pratica, in assenza di differenti disposizioni prima della scadenza indicata, i Responsabili Tecnici delle imprese che installano pannelli solari o fotovoltaici attualmente qualificati sulla base dei requisiti di cui alla lettera d) dell'art. 4 del DM 37/08 non potranno più operare con il blocco di fatto dell'attività per circa 80.000 imprese. Tenuto conto del forte malcontento che l'approssimarsi della data di entrata in vigore dei nuovi requisiti di qualificazione sta generando nella categoria, informiamo che CASARTIGIANI congiuntamente a Cna e Confartigianato _ sta organizzando una iniziativa pubblica per sensibilizzare il Governo ed i parlamentari a:
  1. effettuare tempestivamente, con modalità di urgenza, una modifica legislativa che consenta ai responsabili tecnici (titolari o dipendenti) già abilitati ai sensi dell'art. 4, lettera d) del DM 37/08, di poter continuare a svolgere la loro attività anche successivamente al l agosto 20 13, data di entrata in vigore dei nuovi requisiti previsti dali' art. 15, del decreto legislativo n. 28/2011;
  2. prevedere per gli stessi, a far data dal l agosto 2013, esclusivamente l'obbligo di frequenza al corso di aggiornamento obbligatorio a norma dell'allegato IV al d.lgs. n. 28/2011, comma l lettera f. Sui dettagli della manifestazione, che si terrà con tutta probabilità nella giornata del prossimo 15 maggio a Roma, la Confederazione tornerà non appena possibile.
  icerca.html#0'; ?>
< Prec.   Pros. >
Advertisement
Image

Sedi

Le Sedi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

ASAPI - CASARTIGIANI

Sede Sociale: Via Pontassieve 6 - 50142 Firenze (FI)

P.IVA e C.F. 05390830486


Dove siamo

Firenze - Casartigiani:
P.IVA 05390830486
C/o AS Consulting, via Pontassieve 6, 50142 Firenze. Guarda la cartina interattiva
Tel: 055/7877864 - Fax: 055/7877466
email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Lun-Ven: 9:00-13:30 | 14:30-18:00